Sergio Antoniotti

Sergio Antoniotti

Sono Sergio Antoniotti e faccio l’imprenditore da quando avevo 18 anni.

La mia azienda OMT BIELLA realizza impianti di movimentazione interna e macchinari tessili.

La nostra sede è nel Biellese, terra “disastrata” perché l’industria principale (quella tessile) continua a perdere colpi a causa della concorrenza dei paesi emergenti.

Ho aderito subito al progetto di IMPRENDITORE NON SEI SOLO perché anche io ho vissuto momenti di difficoltà. Nel 2008 abbiamo investito più di un milione di euro per rimodernare i reparti e nel 2009 abbiamo avuto un calo di fatturato del 55%. Il telefono non squillava più. La banca chiedeva le rate dei mutui accesi e i leasing aperti li dovevi pagare tutti i mesi.

E’ stato durissimo superare gli anni 2009. 2010 e 2011. Ho imparato cosa significa fede, lavoro durissimo (quello duro era l’abitudine), resilienza, ottimismo, rovesciare i tavoli, fare il contrario di quello che ti dicono i consulenti (adottare azioni contro-intuitive). Ho riconosciuto chi mi stava vicino per interesse (pochi) e chi lo faceva per amicizia e stima (tantissimi).

Ho ringraziato Dio di essere sempre stato onesto ed etico, chi era vicino a me lo sapeva e tutti mi hanno aiutato.

Ho avuto il coraggio (lo dico senza volermi mettere medaglie) di credere nel futuro e giorno dopo giorno, utilizzando strategie adeguate di superare tutte le difficoltà.

Sono sicuro che tutti gli imprenditori debbano essere aiutati nei momenti difficili, l’Italia ne gioverà, le aziende non chiuderanno, i collaboratori non perderanno il lavoro e lo stato incasserà tasse e denaro da queste aziende risollevate.

E’ anche una figata che ci sia un’associazione dove puoi “donare” tempo e anche esperienza ai tuoi colleghi senza chiedere nulla in cambio. Quello che ricevi in cambio è energia pura.

https://www.linkedin.com/in/sergio-antoniotti-32700192/

  • Client
  • Date
  • Place
  • Category
  • Share